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Argenteria Schiavon – Analisi Strategica

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Dettagli del progetto

Cliente:

Argenteria Schiavon

Servizio:

Analisi strategica

Argenteria Schiavon è una pregiata argenteria italiana aperta nel 1957 e con sede a Villorba, nel trevigiano.

L’azienda ci ha contattato perché aveva la necessità di comprendere meglio i cambiamenti del mercato relativamente al mondo dell’argenteria, allo scopo di individuare i motivi che spingono oggi le persone ad acquistare un prodotto in argento e i canali di comunicazione più corretti per raggiungere il giusto pubblico.

L’analisi che abbiamo condotto ha spaziato non solo sul mercato italiano, ma anche quello estero, allo scopo di individuare i mercato più favorevoli sui investire.

Cosa abbiamo analizzato

Abbiamo realizzato un’analisi strategica con un focus particolare sul tipo di prodotto e il tipo di target disposto ad acquistarlo, in particolare:

  • abbiamo analizzato i trend di mercato relativi a ognuno dei prodotti veduti dal cliente, con particolare focus sul prodotto di punta: le posate d’argento. Abbiamo messo a confronto i termini di ricerca nelle varie lingue per poter individuare il mercato di maggior interesse e i relativi volumi di ricerca della parola chiave.
  • abbiamo analizzato le conversazioni degli utenti riguardo l’argomento, allo scopo di individuare i motivi per cui le persone oggi sono spinte ad acquistare un prodotto così particolare o, al contrario, perché non lo acquistano più.
  • abbiamo studiato i competitor, individuando le loro strategie di vendita e i paesi su cui stanno puntando maggiormente
  • attraverso lo studio dei contenuti sui diversi canali social siamo riuscite ad individuare il target di riferimento e le modalità in cui la posata d’argento, in particolar modo, è utilizzata oggi rispetto al passato, aprendo scenari che prima non era possibile considerare.

Risultati ottenuti

Attraverso l’analisi strategica, il cliente ha avuto chiari fin da subito i canali su cui investire e i paesi stranieri su cui puntare per poter ampliare il suo mercato, inoltre, grazie allo studio del target ha acquisito maggiore consapevolezza riguardo la percezione del cliente finale riguardo al prodotto in argento, nelle sue diverse declinazioni.

Un’analisi dei dati così approfondita ha permesso di capire anche che ai classici canali social sono da preferire canali più tradizionali come i magazine di settore e le fiere, oltre al contatto diretto con rivenditori, per poter aumentare la propria autorevolezza, instaurare nuove e importanti collaborazioni e aumentare le vendite. 

La recensione del cliente

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