Bloom e Settimo Cielo sono due Boutique B&B nel cuore di Venezia.
Dopo il calo drastico degli accessi turistici causati dalla pandemia di Covid-19 durante tutto il 2020, la proprietaria Alessandra Vazzoler ci ha commissionato un’analisi di mercato, allo scopo di:
- comprendere le esigenze e i desideri del suo cliente, dopo il periodo della pandemia, così da poter migliorare i propri servizi di hospitality e a sua comunicazione online
- capire come i suoi competitor stavano reagendo alla situazione post-Covid-19
- ideare una strategia per aumentare le prenotazioni dirette
Cosa abbiamo analizzato
Abbiamo realizzato un’analisi di mercato a tutto tondo e molto specifica. In particolare:
- abbiamo studiato i punti di forza e di debolezza dei B&B
- analizzato centinaia di recensioni scoprendo come la figura di Anthony (receptionist) fosse importante per gli ospiti della struttura
- abbiamo analizzato i competitor e individuato le loro strategie di marketing
- abbiamo studiato i trend di viaggio per comprendere le emozioni dei viaggiatori e comprendere come entrare in empatia con loro, offrendo un servizio su misura
Risultati ottenuti
Attraverso l’analisi di mercato abbiamo ideato una strategia di marketing che ha portato Bloom e Settimo Cielo B&B a:
- un aumento della brand awareness sui propri canali social, grazie soprattutto alla figura di Anthony che è diventata la voce narrante di aneddoti e storie curiose sulla città di Venezia, esattamente come già succedeva dal vivo in reception
- un aumento delle prenotazioni dirette sul sito della cliente, grazie a campagne mirate su Facebook e Instagram

