Ottica di Lernia e Sinottica sono dei negozi di ottica situati rispettivamente a Viareggio, Trebisacce e Rosarno.
Il motivo per cui ci hanno contattato inizialmente era quello di migliorare la loro comunicazione sui canali social, in modo particolare per la sede di Rosarno aperta da pochissimo.
Abbiamo proposto loro di iniziare con un’analisi di mercato, allo scopo di comprendere:
- al percezione delle persone riguardo la figura dell’ottico
- i motivi dietro all’acquisto di un nuovo paio di occhiali da vista e da sole
- i motivi dietro l’acquisto delle lenti a contatto
Cosa abbiamo analizzato
Abbiamo realizzato un’analisi di mercato a tutto tondo e molto specifica. In particolare:
- abbiamo studiato i punti di forza e di debolezza del brand
- analizzato centinaia di contenuti sui social per comprendere le emozioni che le persone provano indossando un nuovo paio di occhiali
- abbiamo analizzato i trend di mercato, specie sui social, individuano così le tipologie di video e di foto da realizzare per i contenuti dei loro profili
- abbiamo analizzato i competitor e individuato le loro strategie di marketing
Risultati ottenuti
Attraverso l’analisi di mercato abbiamo ideato una strategia di marketing che ha Ottica di Lernia a:
- un aumento della brand awareness sui propri canali social, grazie a contenuti mirati che rispondevano ai dubbi e alle domande degli utenti
- portato più persone in negozio, grazie a delle campagne di Lead Generation che hanno poi portato ad un ROAS pari al 1233%,1935,64% e del 1528,07% nelle tre sedi.



